Il progetto intende offrire un contesto di socializzazione ed aggregazione, a piccoli gruppi, alla popolazione anziana di Costa Valle Imagna, attivando momenti ricreativi presso la struttura di Housing Sociale posta al centro del paese. A seguito del periodo di lockdown e delle molteplici situazioni emergenziali generatesi nel contesto, non è stato più possibile riattivare il Centro ricreativo per anziani organizzato in collaborazione tra Comune e Parrocchia. L’equipe dell’housing sociale, mettendo a disposizione anche gli spazi per poterlo fare, vuole contribuire a rispondere ad un bisogno della popolazione tramite l’attivazione di occasioni di incontro, di ascolto, di realizzazione di piccole attività laboratoriali, anche con il coinvolgimento di volontari della comunità locale. In tal modo, in accordo con l’amministrazione comunale ed in particolare, con il Servizio Sociale di base, si darà risposta sia a bisogni di superamento dell’isolamento imposto dal Cvid-19, sia di ripristino dell’attenzione a particolari situazioni di fragilità. A partire dal periodo estivo, per tutto l’autunno fino alla fine dell’anno, si prevede l’organizzazione di 4 momenti settimanali in cui accogliere gli anziani a piccoli gruppi, a rotazione, presso gli spazi comunitari (al chiuso e all’aperto) della struttura di Housing Sociale, con il coinvolgimento del personale dell’equipe educativa, di maestri d’arte per attività ricreative, nonché di volontari del paese.

Scopri di più

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo