MANIFESTAZIONE D’INTERESSE AREA CULTURA – BANDO CROWD4CULTURE

La Fondazione della Comunità Bergamasca, a seguito dell’esperienza avviata tramite Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 che ha visto intensificarsi i rapporti con le associazioni culturali selezionate all’interno del bando dedicato, ha deciso di partecipare al bando Crowd4Culture promosso da Fondazione Cariplo proseguendo così nel dialogo attivato con i soggetti partecipanti.

Tra i temi guida della capitale italiana 2023 il tema “la cultura come cura” ha messo in evidenza una significativa domanda di accesso all’offerta culturale per persone con disabilità, unitamente al potenziale che i linguaggi artistici, possono liberare, in direzione dell’inclusione e del coinvolgimento di fasce della popolazione con difficoltà di accesso all’offerta culturale. Tra le tante iniziative che si sono svolte nel corso del 2023, alcune hanno saputo cogliere ed interpretare questa necessità di inclusione sociale, proponendo attività culturali e artistiche che utilizzando arti figurative, musica, cinema, teatro, danza hanno da un lato coinvolto pubblici nuovi nella fruizione culturale, dall’altro hanno evidenziato il permanere di limiti importanti ad una piena accessibilità per le proposte culturali.