LA FONDAZIONE

CHI SIAMO

La Fondazione della Comunità Bergamasca è una fondazione nata nel 2000, con lo scopo di migliorare la qualità della vita degli abitanti della provincia di Bergamo attraverso la promozione di iniziative di solidarietà sociale, sviluppo culturale e rafforzamento del capitale sociale del territorio. La Fondazione mira ad operare sempre più capillarmente, per poter essere da sostegno anche alle comunità più marginali della provincia.

COSA FACCIAMO

Da oltre 20 anni la Fondazione si prende attivamente cura della comunità bergamasca, svolgendo una funzione di ponte fra donatori e organizzazioni che realizzano progetti di utilità sociale.

L’ORIGINE

La Fondazione fa parte di un network di 16 Fondazioni di Comunità nate su impulso di Fondazione Cariplo. Avviato nel 1999, il progetto delle Fondazioni Comunitarie prende ispirazione dal modello delle “Community Foundation” americane: fondazioni che si prendono cura della propria comunità svolgendo una funzione di raccordo e intermediazione tra i donatori e le organizzazioni non profit che realizzano progetti, promuovendo la cultura del dono e la crescita della società civile.

COME OPERIAMO

Antenna sensibile dei bisogni, la Fondazione si propone di aggregare la generosità di persone, aziende e istituzioni per incanalarla in interventi sociali realizzati dalle organizzazioni del territorio e facilitare un incontro fruttuoso tra donazioni e richieste di aiuto. Inoltre, grazie alla fitta rete di collaborazioni strette negli anni, agisce come soggetto generativo di legami ampi tra istituzioni pubbliche, private e del terzo settore, perseguendo la realizzazione di impatti sociali positivi sul territorio.

MISSION E VALORI

La Fondazione crede nell’ascolto e nel dialogo coi bisogni e coi territori per sostenere e valorizzare progetti di dono etici, trasparenti e autentici sulle necessità delle comunità, per alimentare l’innovazione sociale, e incentivare l’aggregazione e moltiplicazione di risorse oltre alla compartecipazione di tutti i membri della comunità al superamento delle difficoltà.

Attraverso l’attività erogativa, la Fondazione finanzia iniziative che rispondono a valori di eticità, efficacia, trasparenza e qualità sociale.

LE AREE DI INTERVENTO

Gli ambiti privilegiati dell’azione erogativa della Fondazione sono il sociale, la cultura e l’ambiente. Sostenendo il territorio, il patrimonio e le persone, la Fondazione agisce in modo sinergico sui pilastri che sostengono la comunità, all’interno di una rete grazie alla quale la cultura del dono supporta la bergamasca nel suo complesso.

Sostegno all’istruzione, alla lotta alla povertà, al volontariato e alle categorie svantaggiate

Valorizzazione del patrimonio artistico, religioso e delle tradizioni di Bergamo

Promozione e valorizzazione del territorio della provincia bergamasca, in particolare delle aree montane