LA TUA FIRMA VALE

Che cosa è il 5 per mille?

Si tratta dell’opportunità che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore, il cosiddetto non-profit, che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro.

È quindi una forma di sostentamento diretto per gli enti che più ci stanno a cuore e uno strumento di partecipazione sociale al bene comune.

Come destinare il 5 per mille

La scelta di devolvere il 5 per mille è assolutamente volontaria e non obbligatoria, e per il contribuente non genera un maggior esborso, poiché si tratta di una quota di tasse comunque dovute. La buona notizia è che ciascuno può scegliere a chi destinare questi soldi.

In sede di dichiarazione dei redditi, si trova un allegato con sei riquadri in cui indicare il codice fiscale dell’ente a cui si desidera versare il 5 per mille e lo spazio per apporre la propria firma.

Perché il 5×1000 alla Fondazione della Comunità Bergamasca?

Il nostro sogno è costruire insieme una comunità solidale, attenta e dinamica, con forti legami tra le persone, in grado di aiutare i più bisognosi e pronta a attivarsi per il bene comune.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Basta una firma.