Vogliamo combattere isolamento e solitudine attraverso il contatto umano, unica vera cura. Tramite azioni di sollievo artistiche quali laboratori di formazione, eventi e momenti di socializzazione vogliamo restituire un po’ di quel contatto che è venuto a mancare a causa dell’epidemia covid-19. L’Associazione Maite ha sede in Città Alta, dove il tessuto sociale è formato da moltissime persone anziane, base sociale del quartiere e memoria storica della città. Siamo pertanto sensibili rispetto al bisogno di cercare modi per alleviare e supportare questa fascia di popolazione particolarmente colpita dal primo lockdown e dalla diffusione del Covid-19. Per quanto il circolo si stia impegnando per garantire la ripresa delle attività nel rispetto dei decreti, risulta sempre più complicato riuscire a trovare momenti di socializzazione, di intrattenimento e laboratori ludico-ricreativi per la terza età. È necessario sviluppare strategie di fronteggiamento che offrano possibilità di ripensamento delle condizioni di isolamento e “apertura” attraverso nuove modalità di incontro e condivisione. ob.1-Alleviare la solitudine delle persone anziane frequentanti i circoli arci. ob.2-Promuovere la relazione tra gli/le ospiti delle case di riposo con parenti e amici sul territorio. ob.3- Attivare meccanismi virtuosi di coinvolgimento della comunità nel nella provincia di Bergamo . Tutte le modalità di intervento saranno adeguate alla situazione sanitaria specifica del momento e realizzate anche nel caso in cui venga negato l’accesso ai Circoli, Rsa o comunque nella struttura a causa delle normative via via inserite. Il progetto garantisce la presenza in diretta online per sopperire alla mancanza della presenza fisica degli esperti esterni.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo