UNA COMUNITA’ UNITA (IDROL 618)

AUSER SEDRINA

La nostra associazione vuole riattivare il servizio del centro diurno anziani, gestito in precedenza ma interrotto a causa della pandemia. L’obiettivo è di rinnovare questo servizio, estendendolo non solo alle persone anziane ma più in generale alle persone fragili della nostra comunità che durante la pandemia si sono ritrovate in una situazione di isolamento. Il centro diurno non vuole essere solamente un luogo di ritrovo per persone anziane e/o fragili ma vogliamo che i nostri volontari siano affiancati da personale qualificato per supportare le autonomie, monitorare e promuovere il loro benessere sia fisico che sociale. Vogliamo proporre esercizi che aiutino a mantenere attive le capacità intellettive e mentali, al fine di prevenire il deterioramento cognitivo. Vogliamo provare a organizzare un piccolo gruppo di cammino sul territorio e alcune uscite di interesse culturale (musei, chiese, paesi e città…). Stiamo inoltre valutando la possibilità di organizzare alcuni incontri formativi/informativi su tematiche di interesse sociale e sanitario, anche in collaborazione con i MMG operanti sul nostro territorio e le Infermiere di Famiglia e Comunità della sede di Zogno.