GENERAZIONI PROTAGONISTE – TERZA ETA’ AL CENTRO 2022/23 (IDROL 600)

ASSOCIAZIONE SANTA CROCE - ODV

2.260,00 €

Il progetto si propone di continuare, per il terzo anno consecutivo, nell'esperienza maturata e che ha consentito l’attivazione di un Centro per gli anziani di Santa Croce. Abbiamo infatti allestito una sala all'interno della quale, con personale qualificato e volontari dell’Associazione, abbiamo supportato l’autonomia, monitorato e promosso il loro benessere sia dal punto di vista fisico, vista la necessità di un controllo delle condizioni di salute e di sintomatologie, che sociale.
Desideriamo anche quest'anno mantenere la nostra offerta, ben accolta lo scorso anno, vale a dire l'intervento di un fisioterapista che tenga dei corsi di "ginnastica dolce" infatti i benefici di questa attività sono tanti e duraturi nel tempo essi vanno da una maggiore tonicità del corpo alla correzione di posture scorrette; da una maggiore elasticità e consapevolezza del proprio corpo al miglioramento cardio-vascolare.
Organizzeremo alcuni eventi culturali, possibilmente uno al mese, come la visita a musei e/o chiese del territorio, che sono luoghi d’incontro e confronto, una risorsa offerta alla comunità per costruire nuove possibilità ed esplorare pratiche innovative.
Prevediamo quest'anno di mantenere un "laboratorio creativo" per migliorare e/o mantenere le attività manuali dell'anziano, anche questo già sperimentato con grande interesse, ed una ristorazione collettiva, vale a dire un pranzo al mese in compagnia per migliorare la socializzazione.
Superato, speriamo, il momento di distanziamento obbligatorio, causa Covid, speriamo quest'anno di creare un dialogo intergenerazionale con i bambini delle locali scuole materne e primarie, già abbozzate nel 2019 con la creazione dell'orto dei bambini e della figura dei nonni ortolani.