Povertà energetica e abitare. L’insostenibile pesantezza delle utenze

Fondazione Casa Amica - Bergamo

2.000,00 €

Il progetto si rivolge agli inquilini dei condomini in gestione a Fondazione Casa Amica che si trovano in difficoltà nel sostenere i costi delle spese condominiali legati all’aumento del costo del gas del 70%, combustibile utilizzato per l’alimentazione delle caldaie condominiali che forniscono energia per il riscaldamento delle abitazioni e dell’acqua.

L’obiettivo del progetto è sostenere le famiglie dal punto di vista economico e cogliere l’opportunità per entrare nel merito dell’uso dell’abitazione e delle conseguenze che questo ha sulle spese legate alle fonti di energia e quindi sui bilanci familiari e sulla possibilità dei nuclei di sostenerle.
Articolando questo obiettivo generale, è possibile identificare alcuni obiettivi specifici:
1. Economico
L’obiettivo principale del progetto è sostenere, nell’immediato, le famiglie più in difficoltà nei pagamenti delle spese condominiali, sia quelle che presentano una condizione di morosità consolidata, sia quelle che manifestano segnali di difficoltà nei pagamenti, ma presentano morosità inferiori a 500 euro.
2. Educativo
Un secondo obiettivo del progetto punta a generare effetti di medio-lungo periodo e si riferisce alla riduzione dei consumi delle famiglie beneficiarie, in riferimento ad elettricità e riscaldamento, ma anche dell’acqua. L’obiettivo viene perseguito incentivando un uso corretto della casa al fine di contenere i consumi energetici, il cui costo incide notevolmente sulle economie familiari e sarà perseguito nel confronto con due tipologie di persone: gli adulti (cittadini e abitanti di oggi), la cui consapevolezza incide sulle spese familiari; bambini (cittadini e abitanti di domani), componenti chiave nelle famiglie perché possono condizionare i comportamenti dell’intero nucleo.
3. Gestionale
Un terzo obiettivo del progetto, conseguente ai primi due, riguarda la gestione dei condomini: infatti, una maggiore capacità di spesa degli inquilini, unita ad una loro maggiore consapevolezza nell’uso della casa, ha una ricaduta immediata sulla possibilità del gestore di erogare correttamente i servizi condominiali.
4. Ambientale
Un quarto ed ultimo obiettivo riguarda la più generale ricaduta ambientale che possono avere comportamenti consapevoli rispetto ai consumi energetici.