Stagione 2021 di Ensemble Locatelli (IDROL 20)

Associazione Culturale Pietro Antonio Locatelli

La Stagione 2021 di Ensemble Locatelli consta di 5 eventi, diversi tra loro per programmazione, esecutori, e caratura internazionale degli ospiti. Accomunati dallo scopo di promuovere la musica barocca a Bergamo, questi concerti hanno come obiettivo la ripartenza post-pandemica delle attività culturali sul suolo cittadino bergamasco.
Gli eventi sono organizzati in luoghi iconici di Città Alta, grazie a una rete organizzativa che ha messo in relazione varie realtà locali per la realizzazione di questo progetto.
Dalla collaborazione con la parrocchia di S.Andrea in via Porta Dipinta deriva l'organizzazione di tre eventi: due nella splendida chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, e uno nella stessa Chiesa di Sant'Andrea.
Grazie alla collaborazione con l'Associazione per Palazzo Terzi, l'evento conclusivo verrà ospitato nel gioello barocco omonimo, e sarà tenuto da un gruppo ospite già affermato a livello internazionale: Ensemble Concerto di Margherita.
Infine, grazie al patrocinio di Fondazione MIA, per il terzo anno consecutivo di questa rassegna un concerto verrà ospitato in Sala Piatti. Oltre al patrocinio appena citato, registriamo quelli di Comune e Provincia di Bergamo, che dovrebbero assicurare una notevole visibilità agli eventi.
I concerti sono tutti previsti di Domenica, in orari strategici a seconda della stagione in cui si tengono, di modo da poter valorizzare le attività locali di Città Alta convogliando il pubblico degli eventi nel borgo per il prima o il dopo-concerto. In questo modo si conta di creare un impatto positivo sulla comunità locale dei commercianti di Città Alta grazie alla creazione e promozione di eventi culturali.
L'aspettativa sull'affluenza del pubblico, considerando le normative covid, è di circa 100 persone a concerto.