Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti – XV edizione (IDROL 47)

Associazione Alfredo Piatti APS

Il Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti – XV Edizione prevede la realizzazione di 5 concerti a Bergamo, in Sala Piatti. Il primo concerto, all’inizio di ottobre, verrà effettuato in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma dettagliato del Festival. I successivi concerti si terranno nei pomeriggi delle domeniche del mese di novembre 2021. Gli interpreti del Festival verranno individuati e scelti tra i migliori giovani violoncellisti italiani e stranieri. Nel caso di impossibilità di realizzare i concerti dal vivo con il pubblibo al 50% rispetto alla capienza della Sala Piatti, i concerti verranno realizzati e registrati per essere trasmessi gratuitamente online sul canale Vimeo/ Youtube dell'Associazione. Alfredo Piatti, nato a Bergamo nel 1822 e morto a Mozzo nel 1901, è ad oggi considerato universalmente il più importante violoncellista dell’800. I suoi meravigliosi Capricci, paragonabili per difficoltà ai Capricci di Paganini, vengono studiati ed eseguiti dai violoncellisti di tutto il mondo, ma essi costituiscono solo una piccola parte della ricca produzione compositiva di Piatti, costituita da moltissime composizioni dedicate al violoncello solo, con pianoforte, orchestra o in dialogo con voce e pianoforte. Tutte queste composizioni, oggi accuratamente custodite presso la biblioteca musicale Gaetano Donizetti di Bergamo, sono di notevole livello artistico e meritano di essere conosciute. Lo scopo che il Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti si è posto fin dalla sua istituzione è quello di guidare il pubblico e i violoncellisti alla scoperta di questo repertorio, offrendo la possibilità di metterlo in relazione con il ricco repertorio violoncellistico coevo, ma anche di inserirlo nella linea di sviluppo storico della composizione violoncellistica.