Po.Em. POesia ed EMozioni tra le parole di Dante (IDROL 197)

Associazione Lumaca Ribelle

Raccolta Terminata
Raccolto *:
622,50 €

Il progetto

Si tratta di un progetto pensato per diffondere la cultura della poesia a partire dalla scuola dell’infanzia. Questi gli obiettivi: far conoscere la poesia di Dante da nuovi punti di vista, indirizzandosi alla prima infanzia, spesso esclusa da quest’arte; realizzare iniziative culturali che riattivino la socialità; incentivare localmente intrattenimento e condivisione, con modalità innovative e attente al covid19; promuovere il benessere di bambini e famiglie con eventi all’aperto; affrontare il tema della poesia in modo innovativo; rafforzare i legami di solidarietà nella comunità e promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo e della potenzialità del privato sociale.
A tal fine Lumaca Ribelle ha pensato a un percorso in alcune scuole dell’infanzia, fatto di incontri coinvolgenti e interattivi: tramite i versi di Dante, i bambini scopriranno il tema della poesia e la sperimenteranno attraverso attività pensate appositamente per loro.
Accanto ai percorsi nelle scuole, verranno progettati tre eventi all’aperto. Dedicati alle Cantiche della Divina Commedia, coinvolgeranno bambini e famiglie tramite attività che valorizzeranno il protagonismo dei partecipanti: gli eventi utilizzeranno infatti modalità esperienziali per collaborare e vivere i versi di Dante in prima persona.
Nel caso la situazione pandemica dovesse impedire la realizzazione degli eventi dal vivo, verranno progettate modalità alternative per permettere alle famiglie di partecipare tramite mezzi multimediali.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare