“Easy Readers” – Leggere cambia la vita! Storie dal Mondo raccontate in un podcast (IDROL 95)

Altre Stanze Teatro A.P.S.

Raccolta Terminata

Il progetto “Easy Readers” riguarda la realizzazione di un Podcast che tratta il tema della lettura e dell’importanza che il libro può avere nella crescita individuale e comunitaria, attraverso la condivisione di articoli presenti su Medium.com, una piattaforma di stampa indipendente internazionale dove autori di tutto il Mondo pubblicano articoli inerenti questo tema.
Il progetto prevede la realizzazione di 40 episodi che, pubblicati a cadenza settimanale, coprono un arco di tempo di 9 mesi, da Ottobre 2021 a Giugno 2022.
La realizzazione prevede diverse fasi: la selezione di contenuti rilevanti, l’ottenimento dei permessi di utilizzo da parte degli autori, la traduzione degli articoli che sono tutti in lingua inglese, la registrazione ed il montaggio dei files audio e infine la pubblicazione su più piattaforme per l’ascolto di podcast, tra cui Spotify.
“Easy Readers” renderebbe così disponibili gratuitamente contenuti culturali di qualità altrimenti difficilmente accessibili, in primo luogo in quanto scritti in lingua inglese; in secondo luogo in quanto pubblicati su di una piattaforma a pagamento (su Medium.com infatti solo la lettura dei primi tre articoli non richiede un contributo, dopodiché è necessario abbonarsi per leggerne altri).
I contenuti poi verranno promossi e condivisi sui nostri social per tutta la durata del progetto. Utilizzeremo Sito, Newsletter e Pagina Facebook dell’Associazione per comunicare e promuovere l’iniziativa, con l’intento di creare una comunità virtuale dove adulti di tutta la provincia possano interagire, commentando e discutendo i temi trattati via via nelle varie puntate.