2021Sostenere la genitorialità nell’Ambito della Media Valle Seriana al tempo del Covid (IDROL 246)

Il Cortile ODV ETS

1.020,00 €

Il progetto intende offrire al Territorio una pluralità integrata di Servizi con risposte singole o associate e vuole rispondere ai bisogni relativi al Servizio Tutela minori, al Servizio Famiglia e al Servizio Intercultura afferente a un intero Ambito costituito da 18 Comuni, indicati nel Piano di Zona della Valle Seriana.
I Servizi dell’Associazione operano in sinergia tra loro e con l’Ente inviante, nonché con il territorio e le sue risorse formali e informali, che lentamente si stanno riattivando.
Le famiglie con bambini e adolescenti che abitano il territorio dell’Ambito della Media Valle Seriana sono il al centro dei nostri servizi: ad esse si vuole offrire un sistema di welfare generativo, capace di trovare insieme risposte adeguate ai loro bisogni, per la loro cura e la loro protezione; se prima queste famiglie vivevano una “difficile normalità”, per ragioni economiche, di organizzazione di tempi, di disorientamento rispetto alle funzioni educative, oggi la situazione si è rilevata ancora più drammatica.
Al centro dell’intervento e dell’azione sociale del territorio deve esserci il Ben-essere del bambino e/o del ragazzo, con un’attenzione alle domande di partecipazione e di protagonismo rispetto al proprio progetto familiare, anche in termini di analisi delle proprie risorse e capacità di risollevarsi. Le famiglie con bambini e adolescenti che abitano il territorio dell’Ambito della Media Valle Seriana sono il al centro dei nostri servizi: ad esse si vuole offrire un sistema di welfare generativo, capace di trovare insieme risposte adeguate ai loro bisogni, per la loro cura e la loro protezione.