“Orto didattico dei fiori, delle piante e delle verdure” (IDROL 223)

PARROCCHIA S. AGATA V. M.

Verranno realizzati nel giardino della parrocchia degli spazi per la coltivazione dei fiori e delle verdure. Gli alunni della scuola primaria “Maddalena di Canossa” e i bambini della Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” con l’aiuto di nonni e volontari esperti, nonché delle loro maestre pianteranno e vedranno la crescita da settembre 2021 a maggio 2022 di fiori e verdure.
Sia gli alunni della scuola primaria che i bambini della scuola dell’infanzia con l’aiuto di adeguati plastici illustrativi sapranno riconoscere le piante già presenti, i loro frutti, e il loro valore nutrizionale.
Con l’aiuto delle maestre scopriranno gli aspetti naturalistici ed ecologici degli alberi, le associazioni vegetali, le caratteristiche delle foglie, della corteccia e delle ramificazioni, le tipologie di fioriture, ecc. Sarà un laboratorio didattico sul campo che aiuterà a comprendere il delicato equilibrio delle piante, imparando a riconoscere le varie tipologie di foglie e capendo come vive e cresce una pianta, dall’apparato radicale fino alla chioma.

L’orto didattico nasce con l’intento di favorire nei bambini l’uso corretto delle risorse a disposizione e una corretta e sana alimentazione, acquisendo maggiore consapevolezza a riguardo. La scelta di questa esperienza progettuale interdisciplinare si fonda sulla convinzione che far sperimentare ai ragazzi delle attività manuali finalizzate alla costruzione di strutture permanenti, richiede un impegno costante e capacità progettuali/esecutive prolungate nel tempo. Questo laboratorio servirà anche a sollecitare l'interesse e l'attenzione verso le discipline curricolari da parte dei ragazzi promuovendo l’idea che la realtà può essere interpretata con strumenti quali l'osservare, il conoscere, il descrivere.