SI TRATTA … MA SOLO DI AUTONOMIA

1.200,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Il progetto “Si tratta … ma solo di autonomia”, in un’ottica di tipo inclusivo e di accompagnamento alla cittadinanza, è volto ad offrire opportunità d’integrazione sociale e accompagnamento all’autonomia alle donne, con particolare attenzione a quelle con minori a carico o lasciati nel paese d’origine che, allontanatesi dalla situazione di sfruttamento, chiedono un supporto nella realizzazione dei percorsi di integrazione ed inclusione sociale e al fine di evitare il rischio di ri-vittimizzazione. In condivisione con ogni beneficiaria l’équipe educativa mette a punto un progetto personalizzato e flessibile, nel quale la ragazza è protagonista e parte attiva/collaborante per realizzare il proprio percorso di reinserimento sociale e di raggiungimento di una reale e stabile autonomia. Si intende sostenere e agevolare il raggiungimento, da parte delle donne vittime di tratta e grave sfruttamento, presenti da anni sul territorio italiano o allontanate da altri paesi europei, anche in stato di gravidanza o con figli minori a carico o lasciati nel paese d’origine, di un’autonomia lavorativa, economica e abitativa. L’elaborazione dei traumi subiti e la conoscenza dei propri diritti fondamentali sono i primi passi necessari per riappropriarsi della propria vita, in una terra diversa da quella di origine. Accompagnarle nel primo accesso al mondo del lavoro, ambiente per loro completamente nuovo e lontano da ciò che conoscono, dalle loro abitudini e cultura. Il titolo scelto intende connotare il progetto mettendo in evidenza l’impegno nel sostenere il potenziale di realizzazione delle giovani beneficiarie. Garantire empowerment/vera libertà, ma al contempo assunzione di responsabilità, quali antidoti per agevolare l’uscita da situazioni di invisibilità e marginalità sociale.