Sa Regordet? (IDROL 67)

Vivi Ardesio APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.150,00 €

Raggiungimento obiettivo

115%

Il progetto

Il progetto cultural "Sa regordet?'" è un intervento di recupero della cultura e rappresenta, dal punto di vista strategico un'occasione di sviluppo del territorio.
Si tratta di una forte operazione culturale in grado di fare sorgere e mantenere nel tempo una rete relazionale e sinergica di attori presenti nel territorio.
Obiettivo del progetto è quello di conservare digitalmente le memorie storiche degli anziani di Ardesio, documentando le testimonianze attraverso una serie di interviste che prenderanno vista proprio da una semplice domanda "Sa regordet?".
Il racconto partirà da un piccolo ricordo di infanzia legato al cibo, alla scuola, alla famiglia per ricostruire una storia e salvare preziose testimonianze da tramandare ai posteri.
Il primo obiettivo è quello di avviare il contenuto narrativo mediante le storie e le testimonianze. Questo approccio vuole dare atto alle relazioni tra geografia e conservazione digitale delle memorie storiche.
La prima tappa del progetto prevede un'installazione composta da un infocenter multimediale ed una grande mappa sensibile.
Il centro informativo multimediale è una sorta di capsula del tempo che, con un approccio virale, si cala sul territorio e avvia un processo di diffusione della culturale.
Una seconda parte sarà poi costituita dauna grande superficie video - proiettata: il visitatore percorrendo la mappa potrà prendere visione dei ricordi che verranno geo - referenziati e si presenteranno sulla mappa come dei punti in evidenza che i visitatori potranno esplorare durante il loro viaggio.
Grazie ai giovani volontari sarà poi possibile sviluppare strategie di comunicazione mirate per fare conoscere in maniera migliore l'evento. Gli strumenti di comunicazione forniranno spunti di approfondimento agli utenti.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare