PRENDERSI CURA DI CHI SI PRENDE CURA Le radici dell’educazione (IDROL 107)

360gradi-Società Cooperativa Sociale-ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Spesso si ha poco tempo per fermarsi a pensare e a riflettere, presi dalla frenesia delle giornate, mentre è fondamentale per gli educatori (all’interno e all’esterno della famiglia) aprire uno spazio di ascolto e di pensiero per se stessi, per chiedersi e dirsi come si sta andando all’interno della relazione educativa, per nutrire la propria umanità, la propria preziosità come soggetti unici. Tale obiettivo si colloca nella cornice più ampia della promozione della “relazione sana” sia tra gli attori ai vertici del “triangolo educativo”, sia nel rapporto tra i minori stessi. Il termine “relazione sana” ha assunto per la Cooperativa il significato di una relazione funzionale alla crescita del singolo e del gruppo a cui appartiene e in cui instaura relazioni.
Le azioni messe in campo per raggiungere gli obiettivi sopracitati saranno: percorsi di supervisione e formazione rivolti ai genitori, agli insegnanti e agli educatori in rete con la Cooperativa e “EducArte”, iniziativa che coniuga arte ed educazione, attraverso incontri che offrono all’adulto educatore uno spazio per potersi esprimere e sperimentare attraverso un canale comunicativo alternativo a quello verbale.
Gli interventi di formazione in età adulta permetteranno non di aggiungere, ma di togliere, di alleggerirsi di strati che sono stati messi addosso alla persona, che coprono ciò che è e può diventare, e che influiscono sulle sue capacità educative. Gli incontri di arteterapia consentiranno di acquisire nuovi strumenti di comunicazione non verbale; saper affrontare il processo decisionale, e i cambiamenti con maggiore flessibilità e l’utilizzo di strategie diverse; facilitare la comunicazione interpersonale e migliorare la qualità delle proprie relazioni.