“Ridare futuro. Progettualità integrate per l’inclusione di donne in grave stato di marginalità”

CON-TATTO SERVIZI SOC. COOP. SOC. ETS

Raccolta in corso
6.000,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto “Ridare futuro” si propone di contribuire a contenere il fenomeno della grave marginalità femminile adulta, attraverso un approccio non emergenziale, su piccola scala. Lo fa strutturando percorsi individuali corresponsabilmente co-costruiti con ciascuna donna identificata come destinataria, sulla base delle proprie risorse residue e un tempo adeguato dedicato al reinserimento socio-economico e alla progressiva autonomia abitativa. Il progetto intende rafforzare la collaborazione con le istituzioni e gli attori del privato sociale impegnati sul tema attraverso i Tavoli preposti a livello di ciascun Ambito Territoriale, ma anche il capacity building dei volontari che affiancano queste donne nel loro percorso di reinserimento sociale, nella consapevolezza che la collaborazione con la comunità e il territorio è un ingrediente fondamentale per dare concretezza e sostenibilità ai percorsi. “Ridare futuro” si propone anche come occasione per togliere dai margini mediatici e del dibattito tra addetti ai lavori la grave marginalità femminile in tutte le sue forme, offrendo occasioni di confronto, scambio di buone prassi e competenze rispetto ad un fenomeno in crescita e sfidante.