Recupero agibilità ex Chiesa di San Rocco – città alta

Associazione Volta

Raccolta in corso
4.000,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto e` rivolto al recupero di un immobile storico di notevole importanza, l’ex chiesa di San Rocco e, contestualmente, alla sua riqualificazione in ottica culturale. Il recupero della chiesa e` parte di un piu` ampio progetto culturale che coinvolge i locali adiacenti, situati in Piazza Mercato delle Scarpe, piazza di arrivo e di accesso a via Gombito. Si tratta della biblioteca rionale, della videofototeca e dell’ex fontana medievale, che sotto il nome di Spazio Volta e` spazio espositivo dal 2020. Questi locali, contigui, offrono le premesse per un unico polo culturale, che nasce da una collaborazione pubblico privata. Dopo la riqualificazione della ex fontana nel 2020 ad opera dell’Associazione Volta, il restauro dell’ex chiesetta completerebbe il recupero dell’intero immobile unicamente a scopo culturale e no-profit, di proprieta` del Comune e inagibile da piu` di sessant’anni. La storica comunità di città alta, cresciuta con le feste di San Rocco il 16 agosto, ritroverebbe un luogo sepolto ormai nei ricordi d'infanzia. Ma tutta la città gioverebbe del restauro e della restituzione al pubblico di un luogo straordinario, inagibile da così tanto tempo che risulta ai più poco conosciuto, pur trovandosi nel cuore di città alta. In buone condizioni strutturali, il recupero, già completo di tutti gli studi definitivi ad opera dell'ing. P. Piazzini Albani, dell'architetto Gabriella Mastroleo e della restauratrice L. Baldis, e in fase di definitive autorizzazioni nell'ottica del partenariato pubblico-privato, è rivolto al consolidamento del contro-soffitto in stucco, principale fragilità ed impedimento all'accesso.