Appunti di viaggio – inizio del percorso

Seconda luna

Raccolta in corso
1.355,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto Appunti di Viaggio, prende spunto dall’esperienza realizzata dal dott. Keller che ha realizzato un viaggio con un gruppo di giovani autistici. Il progetto prevede diverse azioni, preliminari appunto all’avvio del percorso che porterà, in futuro, alla realizzazione di un viaggio. Pre requisiti: l’apertura al dialogo e all’incontro con le famiglie (da riattivare dopo gli anni dell’isolamento forzato), la formazione agli operatori (coinvolgendo servizi diversi), l’abilitazione dei contesti territoriali e il rafforzamento dei legami tra le realtà presenti nell’Ambito che da anni già collaborano, oltre che la creazione di nuovi rapporti.
Verranno promossi eventi formativi rivolti ad operatori, NPI, CPS, volontari; si prevede la produzione di materiale di comunicazione e contenuti digitali per promuovere eventi e far conoscere l’Associazione; verrà progettata una campagna di crowdfunding, al fine di sostenere le spese per la prosecuzione del progetto in futuro. Di seguito si dettaglia meglio l’azione il Viaggio come percorso
Riprendendo l’esperienza di Keller, in questa azione si intendono gettare le basi che porteranno in futuro a un progetto più ambizioso di percorrenza di un viaggio. Per arrivare a tale obiettivo è necessario allenarsi, sperimentarsi e progettare la meta. Nello specifico si intendono coinvolgere due gruppi di ragazzi con autismo, uno composto da adulti con diagnosi di autismo grave, l’altro composto da pre-adolescenti/giovani con diagnosi di autismo medio.