LE ORCHESTRE MAURO CATALANO: VITA SOCIALE E CULTURALE ATTIVA SUL TERRITORIO

2.010,00 €

Raggiungimento obiettivo

201%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Nell’anno 2023 è ripresa l’attività con l’orchestra inclusiva Mauro Catalano, contenitore di formazione e benessere, luogo di cura e cultura. 20 bambini indicati dall’Assistente Sociale del Comune di Almè, hanno cominciato un’attività che seguono con gioia e partecipazione e che vedrà in maggio e giugno due esecuzioni pubbliche, fondamentali per la formazione dei giovani strumentisti. Il prossimo anno il progetto procede e si amplia. Si creerà un nuovo gruppo di bambini, sempre proposti dall’Assistente sociale e così l’orchestra avrà due nuclei. Vista l’ampiezza del progetto si vuole creare un sito Internet dedicato, collegato a quello già esistente dell’Associazione, proponendo la partecipazione a realtà del territorio limitrofe al Comune di Almè. Dopo lo scioglimento del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, di cui facevamo parte per un periodo, a causa di gestioni non adeguate, nei prossimi mesi si aderirà, al Sistema Abreu Italia, un nuovo gruppo di nuclei orchestrali che condividono le finalità dell’orchestra inclusiva e collaborano spontaneamente allo scambio di esperienze e formazione. Di notevole importanza è l’apertura del progetto a studenti del Liceo Musicale per l’alternanza scuola-lavoro. La musica è un potente mezzo di comunicazione, le famiglie partecipano alle attività dell'orchestra (saggi, esecuzioni pubbliche) coinvolte dalla partecipazione gioiosa dei figli. Si crea un serbatoio di benessere!