Rassegna “Teatro e cinema del Sacro”. Un progetto culturale per le comunità (IDROL 198)

Fondazione Adriano Bernareggi

1.400,00 €

La Fondazione Bernareggi, in collaborazione con ACEC-SAS Bergamo, gli Uffici di Pastorale di Curia e con DeSidera, intende riproporre la rassegna “Teatro e cinema del Sacro”, giunta ormai alla terza edizione, con un palinsesto di 10 proposte, tra spettacoli e proiezioni, per la città e per il territorio, oltre a 3 iniziative speciali dedicate ai ragazzi, agli insegnanti di religione e alle scuole.
Nel rinnovare il proprio impegno a supporto delle Comunità nel loro servizio di animazione delle “Sale della Comunità” e di progettazione culturale, l'iniziativa risponde alla necessità di offrire a uomini, donne e ragazzi occasioni protette in cui ritrovarsi e riattivare una vitale e fruttuosa socialità.
La stretta collaborazione e condivisione con le parrocchie coinvolte permetterà che gli spettacoli possano divenire una preziosa occasione di progettazione culturale attraverso la contestuale organizzazione di momenti di riflessione e di condivisione di alcune delle tematiche trattate attraverso il linguaggio cinematografico e teatrale.
Dal momento che l'edizione del 2020 si è fermata prima del tempo, si è avvertita l'esigenza di recuperare, a fronte della loro elevata qualità, quelle 5 proposte culturali di cui il
pubblico non ha potuto fruire, inserendole in questa nuova programmazione. L'offerta si struttura dunque intorno a queste ultime e a 8 proposte inedite.
Per ampliare lo spettro di azione dell'iniziativa si è pensato di costruire 3 proposte speciali per un pubblico più ristretto e specifico. Si tratta degli spettacoli pensati per i ragazzi