PROGETTO ‘CONOSCENZA, EDUCAZIONE E ACCESSIBILITÀ DEL TERRITORIO’

Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano - O.D.V.

Raccolta in corso
4.000,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Nel corso del 2023 la Sezione CAI di Bergamo realizza i 150 anni della sua fondazione e nel contesto del riconoscimento di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura vuole confermare la piena volontà di continuare sul sentiero della conoscenza, educazione e accessibilità per tutti del territorio di montagna, in particolare per i giovani e le persone con disabilità.
Per realizzare questi obiettivi culturali per il territorio, la città e la montagna, e promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, già inseriti nel progetto CAI ‘Save the mountains’, vogliamo costituire presso la Sezione CAI di Bergamo la dotazione di alcuni speciali ausili chiamate ‘Joëlette’, in pratica sono carrozzelle da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di escursioni o gite ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di alcuni accompagnatori.
Il Gruppo CAI ‘Montagna per tutti’ ha sperimentato la ‘Joëlette’ in diverse occasioni e manifestazioni pubbliche (Millegradini/Zerogradini, raduni regionali e nazionali di escursionismo con ausili) e ha reso disponibile gratuitamente la prima ‘Joëlette’ presso la sede, per diverse associazioni e famiglie e favorire l'attività di persone in ambiente urbano e montano, superando così le barriere architettoniche e ambientali.
La richiesta della Joelette in possesso al CAI di Bergamo in questi anni è in continuo aumento da parte di famiglie, associazioni e gruppi CAI per vivere i contesti urbani e soprattutto ambientali, pertanto si ritiene necessario aumentare i mezzi a disposizione, inoltre vi è la necessità di promuovere i percorsi accessibili nel territorio provinciale