La scuola italiana della pietra a secco – sezione di Bergamo

Giovani Orme cooperativa di comunità

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto vede per la prima volta collaborare le uniche due realtà attive in provincia di Bergamo nella tutela e promozione della tecnica costruttiva in pietra a secco: la cooperativa Giovani Orme di Corna Imagna e l'associazione castanicoltori di Averara.
Da diversi anni le due realtà organizzano corsi ed iniziative culturali legate alla pietra a secco diventando referenti locali del progetto di una scuola italiana della pietra a secco ideato dall'associazione ITLA Italia.
Con questo progetto si vuole fare un ulteriore passo in avanti, unificando le iniziative e promuovendo quindi un'unica sezione provinciale della nascente scuola Italiana.
Il progetto si articola in due corsi di formazione da realizzarsi ad Averara e a Corna Imagna, in un percorso educativo per i bambini della primaria da realizzarsi a Corna Imagna e in una serie di eventi culturali tra le due località.