Ponti culturali per una Ponte solidale (IDROL 92)

Associazione Culturale La Pulce

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto mira alla realizzazione di eventi culturali sul territorio di Ponte San Pietro, rivolti a ragazzi, giovani ed adulti.
OBIETTIVI: obiettivo principale è quello di rendere Ponte San Pietro un paese più vivo, più stimolante, con buona partecipazione della cittadinanza e maggiore senso comunitario.
MODALITA' DI REALIZZAZIONE: amplieremo alcune proposte culturali già esistenti, che rappresentano appuntamenti fissi, ma devono nascerne altre per coprire soprattutto la fascia dei ragazzi tra i 10 ed i 14 anni e stimolarne il coinvolgimento diretto. Inoltre, rivaluteremo alcuni spazi presenti sul territorio che possono risultare luoghi di ritrovo ed aggregazione per ragazzi e giovani. Coinvolgeremo le diverse Istituzioni presenti sul nostro territorio per creare una sorta di "Comunità Educante": innanzitutto il Comune di Ponte San Pietro (assessorati alla Cultura, alle Pari Opportunità, all'Istruzione e ai Servizi Sociali); poi le scuole di ogni ordine e grado, le Parrocchie, le Associazioni e tutte le realtà grandi e piccole che si adoperano per la crescita, l'educazione e la formazione individuale e collettiva.
RISULTATI ATTESI: la creazione di una sorta di "rete" che permetta alle singole realtà di conoscersi meglio, di arricchirsi, di contaminarsi e di unire le forze per un obiettivo comune: quello di educare giovani e adulti alla cultura e alla socialità. È importante riuscire a coinvolgere tutti quei soggetti e quelle famiglie che normalmente non partecipano alle iniziative e che, allo stato attuale, rappresentano la maggioranza degli abitanti. Le iniziative saranno molteplici: spettacoli, eventi, mostre, laboratori, incontri, percorsi formativi.