COME TOGETHER Pratiche di interazione in una società multiculturale (IDROL 97)

ASSOCIAZIONE INTERDISCIPLINARE DELLE ARTI

1.410,00 €

Un percorso di formazione per ragionare sulla multiculturalità e realizzare un’azione inclusiva per il Festival Up to You 2022. Obiettivo è formarsi e riflettere su come si costruiscano una cultura e un festival inclusivi, partendo dall’idea che la società contemporanea è multiculturale e questo rappresenta un punto di visione sul mondo, una possibilità di costruire bene comune. Tre incontri formativi con: Annachiara Cimoli (ricercatrice in Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Bergamo, esperta in migrazioni, diversità culturale e museologia sociale), Giulia Grechi (professoressa di Antropologia Culturale e Antropologia dell'arte all'Accademia di Belle Arti di Brera, docente di Sociologia dei processi culturali allo IED-Istituto Europeo di Design di Roma), Anna Serlenga (assegnista di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Arti performative dell’Università Iuav di Venezia), Mackda Ghebremariam Tesfaù (dottoressa di ricerca in Scienze Sociali, associated expert di Il razzismo è una brutta storia, membro del direttivo di Refugees Welcome), Luca Lotano (giornalista pubblicista e insegnante di italiano per stranieri, curatore per il web magazine Teatro e Critica di “Spettatori Migranti/Attori Sociali” e “REdazioni Meticce”). Verrà creata, sotto la guida di Lotano, una redazione meticcia, che prenderà parte e racconterà il Festival Up to You 2022, miriamo a realizzare l'interazione tra culture attraverso il teatro e l’arte vissuti da spettatori e creatori di una narrazione nuova. ll percorso si rivolge a giovani di scuole superiori, Università, scuole di italiano per stranieri, centri di accoglienza di Bergamo e provincia. Risultati attesi: aggregazione di giovani migranti e di seconda generazione; costituzione di un gruppo di lavoro multiculturale.