Ernesto Neto. Mentre la vita ci respira – SoPolpoVit’EreticoLe (IDROL 73)

ASSOCIAZIONE PER LA GAMEC DI BERGAMO ONLUS

Raccolta Terminata
1.800,00 €

Mentre la vita ci respira - SoPolpoVit’EreticoLe il titolo della mostra del celebre artista brasiliano Ernesto Neto (Rio De Janeiro, 1964) ospitata nel Palazzo della Ragione. Le installazioni multisensoriali pervadono lo spazio, immergendo il visitatore in ambienti carichi di suggestione, all’interno dei quali i materiali, le essenze e le forme assumono significati molteplici. Tutto, nell’opera di Neto, concorre alla creazione di nuovi universi di senso, concepiti come strumenti per curare le ferite della società contemporanea. Nel titolo dell'installazione viene evocata "la vita", un acrostico nato dalle sillabe iniziali delle parole “polpo”, “vita” ed” eretico”. La grande installazione centrale si presenta infatti come una sorta di polpo, al centro un cerchio che sembra evocare la presenza di un ombelico, simbolismo transculturale che proietta sul concetto stesso di centro l'analogia tra Universo e corpo e considerato centro generatore per eccellenza. Pensata in realtà come un giaciglio sul quale distendersi o sedersi e condividere l’esperienza della pausa, l’opera di Neto si avvale dell’utilizzo di materiali recuperati in loco, come le pietre e la paglia, piante, spezie ed erbe medicinali di uso locale, inserite in sacchetti realizzati a mano con la tecnica del crochet, a stimolare i cinque sensi.
Pubblico atteso sulla base della media storica dei visitatori a Palazzo della Ragione: oltre 50.000 visitatori.