NULLA VIA IMPERVIA – CAMPO ESTIVO

Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

ODV Studenti e Bersaglieri radica il proprio spirito istitutivo nei principi di legalità, giustizia, rispetto e collaborazione fra le persone e - in collaborazione con altre primarie realtà formative, quali Aifos e Sicurscuola - ha inteso promuovere questo progetto educativo, rivolgendosi agli “uomini di domani”. Si è pensato di offrire ai ragazzi ormai prossimi alla maggiore età una settimana di impegno dove oltre all’esperienza della vita in stile militare, i ragazzi siano portati ad affrontare con responsabilità ed impegno personali e di gruppo momenti di formazione civica e dei vari aspetti della società abbinati a delle prove pratiche quali il primo soccorso, l’utilizzo del defibrillatore, l’antincendio, la protezione civile, come utilizzare una radio ricetrasmittente, la simulazione di un processo penale al quale seguirà la visita al carcere di Bergamo. Si avvicineranno al mondo dei droni ed al loro uso, alle arti marziali come difesa personale. Incontreranno le realtà preposte alla nostra sicurezza, tra cui il Comando provinciale dei Carabinieri, la questura di Bergamo, l’accademia della Guardia di Finanza e con l’Esercito Italiano presso la base di Orio al Serio. Un’esperienza senz’altro intensa, ma unica nel suo genere; che non potrà lasciare indifferente alcuno dei partecipanti. La settimana si svolgerà in una struttura della valle Seriana dal 21 giugno al 1° luglio 2023. Coloro che lo desidereranno, una volta conseguito il brevetto di fine corso, possono rimanere nell’associazione per svolgere servizi di volontariato civico promossi dall’organizzazione e per aiutare in futuro altri ragazzi che, come loro, saranno chiamati ad affrontare la medesima settimana di impegno.