“Incipit: quale di questi libri scegli?”: La ricerca della felicità

Altre Stanze Teatro A.P.S.

Raccolta in corso
Raccolto *:
905,00 €

Raggiungimento obiettivo

113%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

“Incipit: quale di questi libri scegli?” - La ricerca della felicità - è un progetto di promozione della lettura rivolto a giovani e adulti: 16 letture-laboratorio, tra Gennaio e Maggio 2024, presso diverse biblioteche della provincia.
Attualmente in corso la prima edizione dedicata al tema della natura, la seconda edizione indaga il tema della felicità: che cos’è la felicità per ciascuno di noi?
Il più noto modello psicologico che descrive quali siano i bisogni umani è la Piramide di Maslow, detta anche “piramide della felicità”: alla base i bisogni primari legati alla pura sopravvivenza, al vertice l’autorealizzazione e al centro il senso di appartenenza. La piramide ci racconta che sentirsi parte di una comunità è requisito indispensabile per sentirsi completi. La nostra felicità è quindi interconnessa alla felicità degli altri?
In ogni incontro un’attrice professionista legge le prime pagine di 4 libri che cercano di rispondere a questa domanda, con un’attenzione particolare al rapporto tra felicità e sostenibilità sociale.
I partecipanti scrivono poi su dei foglietti appesi ad una bacheca le parole scaturite dall’ascolto - emozioni e riflessioni su cui confrontarsi a fine incontro - e prima di salutarsi una votazione per alzata di mano decreta il libro vincitore della serata, quello che ha fatto venire più voglia di leggere.
Tutti libri sono presenti nel sistema bibliotecario, così che ognuno possa tornare a casa con un nuovo libro da leggere.
A fine Maggio, appuntamento conclusivo con una merenda letteraria, perché i partecipanti alle varie serate possano incontrarsi e scambiarsi opinioni sui libri letti. “Incipit” è incontro tra libri e persone!

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare