LE STORIE POSSONO, ANCORA.

Sotto Alt(r)a Quota APS

Raccolta in corso
3.000,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di interventi e attività legate alla promozione della lettura in luoghi che apparentemente non hanno nulla a che vedere con i libri. Attraverso la realizzazione di un programma di riscoperta e valorizzazione territoriale, i cittadini ma anche eventuali turisti – vista la vocazione del territorio - verranno coinvolti in attività a contatto con il paesaggio capaci di combinare l’aspetto naturalistico con quello sociale e culturale. Sono previsti momenti di progettazione condivisa con i cittadini durante i quali saranno individuati i percorsi e le località che saranno oggetto delle attività successive. I diversi cammini guidati da esperti saranno arricchiti da esperienze letterarie immersive con letture ad alta voce, racconti e suggestioni di carattere culturale ispirate anche dalle indicazioni dei cittadini stessi che opportunamente stimolati avranno nel frattempo individuato dei luoghi significativi del territorio, in ragione del loro valore naturalistico, storico, artistico o sociale. Le località saranno abbinate a brani letterari interpretati da professionisti divenendo fruibili in via permanente come podcast raggiungibili via QR code e andando così a costruire una mappa sonora di luoghi del cuore. Il progetto si basa sulla rete territoriale che vede coinvolte due associazioni specializzate nella valorizzazione di luoghi della memoria e di percorsi di conoscenza ambientale, Sotto Alt(r)a Quota e Alpes Società Cooperativa, oltre al Sistema Bibliotecario della Valle Seriana.