BIBLOFESTIVAL

3.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Nell’ambito del progetto di Promozione della lettura 2023, promosso da Fondazione della Comunità Bergamasca Abibook propone “Biblofestival”, un festival itinerante dedicato al mondo dell’infanzia. L'iniziativa comprenderà eventi con noti artisti e compagnie teatrali che stupiranno i più piccoli con giochi di magia e giocoleria, esibizioni di strada e piazza, spettacoli e narratori che incanteranno e coinvolgeranno bambini e bambini con le loro storie di animali, mostri, personaggi strampalati o più conosciuti, incontri con autori/ illustratori, autrici/illustratrici di testi per bambini e ragazzi di levatura nazionale e internazionale e laboratori per realizzare semplici oggetti e giochi per stimolare la creatività, la fantasia e la manualità dei bambini. Ogni attività dedicata alla fascia d’età individuata garantirà momenti di aggregazione e promozione dei servizi culturali, con l’obiettivo di aumentare il numero dei potenziali fruitori sul territorio. L’evento si inserisce in un contesto di rinnovamento poiché verranno realizzate iniziative rivolte a bambini e famiglie all’interno di spazi spesso di non facile fruizione per questa tipologia di target. L’intento è quello di coinvolgere un numero crescente di partecipanti, grazie anche allo sviluppo sinergico con diverse realtà del territorio, che possano così abbracciare varie forme di promozione della lettura individuate. Biblofestival si distingue infatti per la sua diffusione sul territorio, portando anche in comuni di piccole dimensioni eventi e momenti di promozione di qualità e rientra anche tra le iniziative di promozione alla lettura che i tre diversi sistemi bibliotecari coinvolti programmano annualmente, focalizzando l'attenzione su un target specifico di bambini e bambine della Scuola dell'Infanzia e con le loro famiglie e della Scuola Primaria.