“Di Luogo in Luogo”: Progetto di inclusione sociale e di promozione personale

Società Cooperativa Sociale Città del Sole

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.400,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Il progetto vuole riproporre e dare profondità alle azioni intraprese nel precedente anno, attraverso la continuità delle attività già in essere e il consolidamento degli obiettivi raggiunti, che hanno permesso la conoscenza e la strutturazione di attività personalizzate individuali e di inclusione. Le azioni intraprese hanno consentito un aggancio significativo e la creazione di una rete di relazione e conoscenza che ha favorito le prime sperimentazioni di attività di inclusione con le realtà del territorio e di residenzialità autonoma in un appartamento messo a disposizione dal Comune di Fara Gera d'Adda. La continuità del progetto permette di consolidare le abilità sperimentate di vita autonoma, di mantenere il supporto e la rete sia con gli utenti che con i familiari, di promuovere attività di inclusione e di sperimentazione di un ruolo attivo nella comunità, di introdurre elementi di analisi dei bisogni, dei desideri e di valutazione delle competenze tesi ad avviare una collaborazione fattiva con il N.I.L. e pruomuovere l'inserimento lavorativo dei soggetti coinvolti.
La proposta progettuale rimane personalizzata, modulare e flessibile, in funzione delle necessità e dei cambiamenti che coinvolgono i destinatari delle attività e delle attivazioni che si rendono possibili nella comunità territoriale di riferimento.
Il consolidamento di solide relazioni comunitarie permane l'elemnto cardine del progetto, per pianificare e realizzare azioni autenticamente inclusive. Si mantiene l'approccio innovativo che ha caratterizzato la prima annualità del progetto, che vede il mantenimento continuativo e stabile della rete di supporto e di inclusione sociale, capace di coadiuvare le persone con disabilità nel proprio percorso di vita.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare