La bellezza fonte di vita: dai fiori ai frutti (per una educazione ambientale della gioventù) (IDROL

PARROCCHIA S. AGATA V. M.

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

La Parrocchia S. Agata che gestisce oltre all'Oratorio S. Luigi, la Scuola dell'infanzia "Sacro Cuore" con 220 bambini e la Scuola primaria "Maddalena di Canossa" con 110 alunni intende promuovere una educazione ambientale che evidenzia la bellezza della natura, dalla quale provengono anche gli alimenti per una sana alimentazione dei ragazzi.
Il progetto prevede inizialmente l'acquisto e la cura di 9 piante da frutta piccole (uva, mele, pesche, ciliege, cachi, kiwi, albicocche, melograno, prugne) che saranno dapprima curate - anche in classe se necessario - e poi al momento opportuno piantate accanto alle 9 piante già in parte cresciute nel giardino parrocchiale.
Un secondo momento vedrà lo studio dell'età delle piante già presenti nel giardino al fine di comprendere che per tutte le cose belle ci vuole pazienza.
Un terzo momento vedrà la piantumazione delle piante piccole accanto alle grandi: si potranno fare approfondimenti sulla loro crescita per tutti i loro aspetti.
Un quarto e ultimo momento sarà la raccolta dei frutti.
I bambini della scuola dell'infanzia e gli alunni della scuola primaria, nonchè i ragazzi dell'Oratorio, saranno accompagnati in questo percorso dalle loro docenti e animatrici. La Parrocchia coinvolgerà anche dei volontari esperti nella crescita delle piante.
I risultati attesi sono il saper riconoscere come dalla bellezza dei fiori di queste piante giunge poi il frutto: ci vuole solo pazienza, cura e rispetto della natura.