La Valle Incantata – attività ed esplorazioni nella natura della Valle Imagna (IDROL 532)

Giovani Orme cooperativa di comunità

Il progetto punta a rendere la Valle Imagna una Valle Incantata agli occhi dei suoi più piccoli abitanti attraverso la conoscenza e l'esplorazione degli ambienti naturali che ne caratterizzano il territorio. Muovendosi e agendo attivamente all'interno di contesti naturali i bambini impareranno a considerarli come luogi amici nei quali trovare cibo, rifugio, serenità e di cui prendersi cura.
I bambini della scuola dell'infanzia di Selino Basso (comune di Sant'Omobono Terme) si prenderanno cura di un orto già avviato nel 2022 grazie ad alcuni volontari e alla cooperativa Giovani Orme. Questo luogo sottratto all'abbandono diventerà sempre più centrale per tutta la comunità di Selino Basso poichè l'orto sarà fondato sullo scambio generazionale e sulla costruzione di rete solidali: volontari e parenti dei bambini aiuteranno nella realizzazione e manutenzione dell'orto ma soprattutto contribuiranno con i propri semi e le proprie conoscenze durante momenti di festa e di scambio pensate ad hoc.
Per i bambini più grandi (dai 6 ai 10 anni) si è pensato invece di continuare il percorso avviato nel 2021 da parte della Giovani Orme negli spazi della Casa dei Semi di Corna Imagna attraverso la sistemazione e l'allestimento di un campo base all'interno del bosco, in modo da renderlo luogo di gioco, di svago, di avventura per i bimbi stessi e per i turisti ed escursionisti di passaggio in quella zona.
Tutto questo lavoro, spinto dalla convinzione che la Natura sia maestra, amica e Madre, porterà i bambini ad avere un rapporto più complesso e articolato con sè stessi ancor prima che con il mondo fuori da sè.