IL GRANDE SENTIERO – HABITAT CULTURE AVVENTURE – 2021 (IDROL 199)

Laboratorio 80 associazione culturale

Raccolta Terminata
1.600,00 €

Il Grande Sentiero è una rassegna che giunge nel 2021 alla tredicesima edizione. Nel corso degli anni ha raccolto un pubblico vasto e fedele distribuito su tutta la provincia di Bergamo: il suo obiettivo principale è la diffusione della cultura cinematografica, con particolare riferimento al pubblico più giovane, e approfondire attraverso il cinema una riflessione articolata sulle tematiche di riferimento; il sottotitolo Habitat, culture, avventure definisce la declinazione di questa riflessione. Il grande sentiero coinvolge un'ampia rete di soggetti non profit del territorio in qualità di collaboratori e sostenitori della rassegna.
L'associazione ha adottato strategie di rinnovamento rispetto alla formula della rassegna e rispetto alla collocazione che hanno permesso di mettere a valore le limitazioni dettate dall'emergenza sanitaria: dalla tradizionale collocazione autunnale (a cavallo tra novembre e dicembre) e anticipata tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, per permettere la collocazione all’aperto degli spettacoli e favorire la partecipazione del pubblico in un ambiente più sicuro.
Oltre ai vantaggi legati alla sicurezza la nuova collocazione, la nuova formula è perfettamente in linea con le tematiche affrontate da Il grande sentiero. Proprio per questa ragione la collocazione estiva all’aperto ha permesso di arricchire la rassegna con attività collaterali coerenti, come percorsi guidati, workshop naturalistici, che sono state molto apprezzate e hanno attirato anche un pubblico nuovo, in particolare giovani e giovanissimi.
Anche quest’anno verrà mantenuta la nuova formula, sia per il perdurare della situazione di incertezza legata alla pandemia, ma soprattutto per il successo dimostrato: il grande sentiero porterà il cinema e la cultura in luoghi inaspettati come parchi, boschi, rifugi alpini.