Il futuro al centro. L’Ateneo a tre dimensioni (IDROL 420)

Ateneo di Scienze, Lettere e Arti

Se il cuore di Bergamo è rappresentato da Piazza Vecchia, entità socioculturale attrattiva, è perché sulla piazza si affacciano edifici che rappresentano la “civitas”: il Palazzo della Ragione, il Palazzo Nuovo, la Torre, il mausoleo di Colleoni, il Duomo, S. Maria Maggiore. La loro storia viene tutelata perché è storia della città. Un edificio defilato, ma al loro fianco, passa invece inosservato nonostante l’eleganza neoclassica e una scalinata a due rampe di indubbia nobiltà architettonica: la sede storica dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti, una delle più antiche istituzioni culturali della città, erede delle antiche accademie secentesche degli Eccitati e degli Economici Arvali. Nell’edificio, sino al 1935, erano conservati il patrimonio letterario, artistico, archeologico affidato ai Soci Accademici. Le vicissitudini politiche e sociali hanno disperso quei beni collocandoli in altre istituzioni cittadine (la Biblioteca Civica, il Museo Archeologico, il Municipio) e nel tempo l’edificio è stato trasformato in contenitore di eventi indifferenziati, perdendo la sua caratteristica di testimone della cultura e della società bergamasca. Il progetto si propone di ricostruire virtualmente in 3D come era e cosa conteneva l’Ateneo nel 1859, quando Bergamo era sotto il dominio austriaco, dimostrando il suo fondamentale ruolo di testimone della libertà e della grandezza della cultura italiana. Sarà reso accessibile a tutti, a costo zero, e tutti potranno vedere la raccolta di ritratti pittorici, la collezione di busti marmorei, la serie di medaglioni a rilievo, tutti dedicati al tema degli illustri exempla cittadini e nazionali, una collezione strettamente connessa e integrata a quella archeologica e allo spazio circostante in un monumento alla gloria nazionale oggi svuotato del proprio senso originario.