SARNICO BUSKER FESTIVAL – Festival Internazionale dell’Arte di Strada – edizione 2022 (IDROL 419)

PRO LOCO SARNICO - APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il Sarnico Busker Festival 2022 prevede il coordinamento di oltre 100 spettacoli, con la partecipazione di 22 compagnie internazionali, nazionali e locali e oltre 100 artisti: un occhio puntato all’innovazione artistica, senza dimenticare le eccellenze del territorio in cui è ospitato.
Una delle principali caratteristiche del festival è la varietà della proposta artistica; gli spettacoli spaziano infatti dall’acrobatica aerea al funambolismo, dal teatro urbano al nuovo circo, dalla giocoleria alla danza contemporanea, dalla manipolazione di oggetti alle marionette, dall’acrobatica mano a mano alla musica di strada, con momenti dedicati ai bambini con installazioni e animazioni interattive.
Obiettivi primari del festival sono la diffusione e valorizzazione dell’arte di strada come momento in d’incontro sociale in spazi urbani pieni di storia: per questi motivi ogni piazza, angolo, strada o parco diventano parte integrante dello spettacolo che ospitano.
Il Festival è stato pensato come progetto di promozione turistica con ricaduta economica, aspetto non indifferente per un territorio che basa la sua economia sul turismo e commercio.
L'edizione 2022 del Festival si connota come l'edizione della ripartenza post-pandemia; ciò comporta un parziale ridimensionamento dell'offerta artistica per consentire una partecipazione sicura degli spettatori e garantire la piena accessibilità anche per chi soffre di limitazioni. Infine, grazie al contenimento dei costi resta possibile garantire l'accesso gratuito. Tale condizione consente di perseguire concretamente politiche di non discriminazione e di pari opportunità di accesso per tutti, anche per coloro che non hanno le capacità economiche per permettersi la fruizione a pagamento di spettacoli dal vivo.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare