I Pirati dei Caraibi – Progetto vacanza casa comunità anno 2023

Sirio centro servizi per le famiglie società a.r.l. cooperativa sociale ONLUS

Il progetto vuole dare continuità all'esperienza educativa relativamente al laboratorio della vacanza estiva a favore delle minori adolescenti femmine vittime di abuso sessuale e maltrattamento ospiti della comunità gestista dalla coopertiva.
Il progetto offre l'opportunità alle ospiti di vivere un'esperienza relazionale in un contesto diverso da quello vissuto tutto l'anno ove l'elemento della relazione con l'altro continua ad essere occasione per sperimentarsi e definirsi come elemento privilegiato di lavoro.
Inoltre l'esperienza positiva vissuta con il coinvolgimento delle volontarie, prevede anche per quest'anno la loro presenza nel contesto vacanza quale valore aggiunto ad una relazione con adulti "diversi" che possono contribure al percorso di crescita.
Il tema scelto per la vacanza di quest'anno è "I pirati dei caraibi", la scelta educativa è quella di pensare al trasvestimento, al voler apparire in un modo diverso come spazio di confronto per far sperimetare alle ragazze occasioni sul fare e sul pensare in un continuo confronto con l'adultità e come opportunità per confrontarsi con le proprie potenzialità espressive.
L'apparire in un modo diverso, il pensarsi in un altro modo sono tematiche molto presenti in un rapporto educativo con il modo adolescenziale.
L'abuso sessuale e il maltrattamento portano le adolescenti a desiderare di poter apparire in un altro modo, il trasformarsi permette di mostrare un corpo diverso da quello che ha rappresentato un'attrazione nei confronti dell'abusante. Il trasvestimento diviene uno strumento di lavoro per aiutare le minori a non costurirsi, in un'ottica di difesa ad un dolore così forte e traumatizzante, un falso sè.