I luoghi post Covid (valle Brembana per la salute) (IDROL 121)

La Bonne Semence - Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
1.200,00 €

Accoglienza e cura per le esigenze sociosanitarie e riabilitative legate al post Covid. Spazi e servizi personalizzati per il recupero psicofisico, grazie ad una rete diffusa e articolata di servizi per l’accoglienza di persone e famiglie che necessitano di spazi per il recupero assistito post Covid fuori casa, con supporti per l’abitare e la socializzazione.
Nel contesto vallare brembano, il progetto risponde a situazioni di difficoltà legate alla pandemia, proponendo un percorso di recupero sociale che, superando la logica dell'erogazione di singole prestazioni, sia in grado di offrire un aiuto complessivo che comprende, l’alloggio, la salute, la possibilità` di superare l’isolamento in un contesto sociale e di minor dipendenza dalla famiglia non in grado si assistere.
Si prevedono 6 soggiorni di 8/10 giorni in appartamenti individuali attrezzati in Valle Serina, con la garanzia del supporto individuale e personalizzato che comprende assistenza domiciliare, sanitaria, educativa, sociale. Utilizza i protocolli che la cooperativa ha in atto negli appartamenti di housing sociale (che sono 25 in valle, su un totale di 57 in provincia). Il progetto poggia sulle disponibilità di buone prassi, spazi e professionalità già a disposizione e che possono essere sviluppati sulle necessità progettuali.
L'iniziativa sviluppata si colloca all’interno delle azioni innovative che l’ambito territoriale della Valle Brembana intende promuovere in un territorio vocato alla salute.
Sono coinvolti la Comunità Montana, gli Enti pubblici che si occupano di sanità e sociale, le Organizzazioni dello sport, del volontariato, del sociale e, in qualche modo imprese, attività commerciali e produttive della Valle.