Racconto per immagini: un viaggio all’interno della SM (IDROL 173)

Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto “Racconto per immagini: un viaggio all’interno della SM” è un progetto sull’identità e sulle emozioni ed è stato pensato proprio per aiutare le persone con SM a riconoscere le proprie emozioni, riflettere sulla percezione di sé e sui cambiamenti che la malattia porta con sè. La fotografia per sua essenza permette di scoprire e leggere aspetti del proprio mondo interiore e di comunicarli agli altri in un modo unico ed originale. Nel percorso si utilizzerà anche la tecnica dell’autoritratto che offre la possibilità di eseguire questa lettura su sé stessi. Nel momento in cui ci accingiamo a fare uno scatto fotografico, prendiamo più consapevolezza di ciò che siamo e delle nostre rappresentazioni, possiamo così scoprire nuovi aspetti della nostra identità.
Obiettivi del progetto
Sviluppare maggiore consapevolezza di sé;
Affrontare i cambiamenti che la Sclerosi Multipla porta con sé;
Riflettere sulla percezione della propria immagine corporea;
Esprimere sentimenti ed emozioni;
Analizzare un periodo di cambiamenti;
Promuovere momenti di socializzazione e di confronto di gruppo per prevenire l’isolamento sociale oltre la pandemia
Risultati attesi:
Aumentare la stima di sé delle proprie abilità e risorse, lavorando su una maggiore consapevolezza personale;
Concorrere alla prevenzione di forme di emarginazione sociale e disagio determinati da una patologia cronica e degenerativa come la SM
Attivare reti formali e informali di sostegno
Facilitare percorsi di gestione degli aspetti emotivi legati alla SM