GENERAZIONI PROTAGONISTE – TERZA ETA’ AL CENTRO 2023/2024

ASSOCIAZIONE SANTA CROCE - ODV

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto, giunto al quarto anno, intende proseguire nell'esperienza positivamente accolta sia dagli utenti che dai cittadini di Santa Croce; crediamo infatti che siano significative in tal senso le donazioni raccolte (€ 2.260) a favore della medesima iniziativa dell’anno in corso, ben superiore al 20% richiesto.
Prevediamo quest'anno di mantenere un "laboratorio creativo" per migliorare e/o mantenere le attività manuali dell'anziano, sperimentato con grande interesse; la ristorazione collettiva, vale a dire un pranzo al mese in compagnia per migliorare la socializzazione; corsi di "ginnastica dolce" che hanno portato numerosi benefici duraturi nel tempo che vanno da una maggiore tonicità del corpo alla correzione di posture scorrette, da una maggiore elasticità e consapevolezza del proprio corpo al miglioramento cardio-vascolare.
Organizzeremo, possibilmente una volta al mese, eventi culturali e di informazione come gite, conferenze, visite guidate, spettacoli teatrali e cinematografici.
Speriamo quest'anno di creare un dialogo intergenerazionale con i bambini delle locali scuole materne e primarie, già abbozzate nel 2019 con la creazione dell'orto dei bambini e della figura dei nonni ortolani e poi sospeso a causa del COVID, infatti quando gli anziani interagiscono e stabiliscono connessioni personali con le generazioni più giovani, come bambini e adolescenti, i benefici per tutte le parti coinvolte possono essere illimitati. Lo scambio intergenerazionale offre anche agli anziani l’opportunità di conoscere nuove tecnologie e tendenze, e sperimentare l’eccitazione di vedere il mondo attraverso una prospettiva più giovane.