COME TOGETHER Pratica laboratoriale e Redazione Multilingue per costruire comunità interculturale

ASSOCIAZIONE INTERDISCIPLINARE DELLE ARTI

Raccolta in corso
1.050,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto vuole sviluppare il prezioso lavoro della RE.M, un terreno di incontro tra culture, attraverso due azioni: integrare alcuni membri della RE.M nella Direzione artistica partecipata UNDER 30 del Festival Up To You; costruire un palinsesto di spettacoli durante il Festival Up To You 2024 che tenga conto della realtà multiculturale della città.
Il progetto prevede quindi due tappe.
Proporre una formazione che esplori e approfondisca punti di vista decoloniali e antirazziali, con l’intento di scrivere una call per selezionare gli spettacoli del Festival 2024 e di conseguenza avere presenti al festival artisti/e di seconda generazione o di origine migrante.
Durante il Festival Up To You 2024 si costituirà una nuova REdazione Multi lingue culture visioni linguaggi (RE.M.), un laboratorio di visione e racconto, un gruppo redazionale che valorizza l’utilizzo di differenti lingue e linguaggi (video fotografia parola collage) per costruire un reale terreno di scambio tra le diverse culture e competenze presenti nel gruppo.
Il progetto offrirà ai partecipanti il laboratorio Rituals & movement guidato da Bassam Abou Diab poiché crediamo che praticare arte (teatro e movimento) possa creare per i/le partecipanti un terreno comune profondo e sentito di scambio di culture, legato anche alla dimensione fisica, che di per sé è connessa strettamente alla dimensione emotiva.