FDE Festival Danza Estate 2024

23/C Art coop.soc.

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.050,00 €

Raggiungimento obiettivo

105%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

FDE – Festival Danza Estate, attualmente curato dalla cooperativa sociale 23/C Art, nasce nel 1989 e da più di trent’anni è il festival di Bergamo dedicato alla danza contemporanea. Intorno a questo progetto si è costruita e sviluppata nel tempo una rete di collaborazioni con numerosi partner culturali della città che ha favorito la sua crescita in costante ascolto del territorio. Nel corso degli anni FDE ha trasformato le sue traiettorie conservando alcune peculiarità e obiettivi: la sua forma diffusa, l’internazionalità delle presenze artistiche, la promozione e il sostegno degli artisti e delle artiste emergenti e la sensibilizzazione del pubblico verso i diversi linguaggi della danza contemporanea.
Paesaggi presenti sarà la cornice narrativa della 36^ edizione di FDE, con una programmazione di spettacoli ed eventi collaterali che esplora le diverse possibilità dell’incontro tra danzatore e spettatore. La presenza di due corpi che sono mezzo collettivo d’ascolto, che modificano e diventano parte di un paesaggio, urbano, naturale o digitale.
Per la 36^ edizione un’attenzione particolare verrà dedicata alle nuove forme di presenza possibili nello spettacolo dal vivo grazie alle nuove tecnologie digitali che sempre più assumono un ruolo importante nella ricerca e nella sperimentazione degli artisti.
Nella scelta delle compagnie ospiti verrà data come di consueto la priorità ad artisti ed artiste italiani, a sostegno di un sistema nazionale della danza ancora fragile, senza però tralasciare la presenza di compagnie internazionali ad arricchire la pluralità dei linguaggi proposti al nostro pubblico.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare