Bergamo International Jazz Day 2024

1.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

L’edizione 2024 di Bergamo International Jazz Day giunge alla undicesima edizione confermando le caratteristiche assunte in questi anni di laboratorio attivo e in divenire nel quale si intrecciano le componenti educative e performative con una attenzione particolare al mondo della scuola e alle nuove generazioni. La manifestazione di Bergamo intende diffondere il jazz inteso come fenomeno culturale capace di cogliere gli influssi culturali di ogni popolo ed area geografica favorendo il dialogo e la collaborazione tra i popoli secondo le direttive UNESCO promotore dell’International Jazz Day. La rassegna di Bergamo si colloca in questo progetto internazionale di cui il CDpM si è fatto promotore in questi anni sul territorio bergamasco dal 2014 attraverso una rete di collaborazioni istituzionali e associative tra cui assume un ruolo centrale la Fondazione della Comunità Bergamasca. Grazie alla proficua interazione con l’UNESCO, il CDpM ha proiettato Bergamo, il suo territorio, le eccellenze dei giovani musicisti in una dimensione che rimanda costantemente la dimensione locale e regionale nel panorama mondiale e viceversa.
In particolare, l’edizione 2024 grazie alla collaborazione con la rete nazionale di scuole pubbliche Jazz Mood School e l’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche audiotattili vuole coinvolgere il mondo della scuola valorizzando i progetti educativi rivolti agli studenti attraverso il linguaggio del jazz.
La “didattica dal jazz” si è rivelata particolarmente efficace per avvicinare gli studenti alla musica sia nella fascia 0-6 anni, sia successiva per accompagnare i bambini e i ragazzi nel processo di scoperta dei suoni e della musica applicando i processi dell’improvvisazione e i principi della teoria audiotattile per la creazione di competenze musicali.