43^ Rassegna di Arte e Musica Antica – “Tempi di guerra e cultura della pace”

Amici di San Bernardino Onlus

Raccolta in corso
1.260,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

La tradizionale Rassegna di Arte e Musica Antica, giunta alla sua 43esima edizione, sarà costituita, vista la figura di pacificatore di San Bernardino, da concerti ed eventi relativi al tema: “tempi di guerra e cultura della pace”.
I temi della guerra e della pace saranno proposti nei 4 concerti di Maggio attingendo alle numerose testimonianze artistiche sull’argomento nelle arti figurative, letterarie e musicali: tra questi l’esecuzione del celebre “Combattimento di Tancredi e Clorinda” su testo di L. Ariosto e musicato da C. Monteverdi, a cui potrà essere associata la visita guidata alle lunette affrescate dal Baschenis in una casa di Lallio, e della Suite per archi “Don Quixote” di G:P. Telemann con lettura dei passi tratti dall’opera del Cervantes. Quest’ultimo verrà presentato anche in forma di lezione-concerto rivolta agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Treviolo-Lallio che ha un indirizzo musicale. La collaborazione con l’Ente scolastico locale si articolerà inoltre in una visita guidata agli affreschi ospitati nella chiesa di San Bernardino, in particolare quelli relativi alla vita del Santo senese pacificatore, e sarà punto di partenza per sperimentare individualmente, come attività didattica curricolare, la tecnica dell’affresco declinando il tema anche in questa forma espressiva con mostra dedicata agli elaborati.
Nel progetto saranno coinvolte le realtà locali che si occupano di musica (ovvero la Banda musicale di Lallio e l’Associazione Libera Musica e formazioni corali bergamaschi) e in occasione del 25 aprile o del 2 Giugno verrà eseguito un concerto itinerante, che farà tappa in punti singolari significativi per la comunità locale, suonando brani sempre attinenti alla guerra e alla pace.