Cineforum itinerante: AL POZZO DI SICAR – Sorsi di Infinito nelle Sale della Comunità.

S.A.S. Servizio Assistenza Sale - Bergamo

Raccolta in corso
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Al pozzo di Sicar è il cineforum itinerante nato nelle Sale della Comunità bergamasche, associate a S.A.S. Servizio Assistenza Sale e raggruppate all’interno del circuito “Bergamo al cinema”, e quella del 2023/24 sarà la 3° edizione. I primi due anni hanno permesso di definire l’identità dell’iniziativa e di creare un gruppo di volontari per animare gli incontri che accompagnano la visione dei film. Con questa nuova edizione si desidera confermare Al pozzo di Sicar come un appuntamento fisso all’interno della programmazione annuale delle Sale della Comunità e del palinsesto di iniziative culturali della provincia di Bergamo. Le serate consentiranno di accedere a proiezioni di qualità, accompagnate da approfondimenti, incentivando gli spettatori a piccoli spostamenti per raggiungere i diversi appuntamenti del cineforum. Questo consentirà al pubblico di scoprire nuove realtà con un’offerta culturale in diverse aree della provincia. Con la terza edizione, anche alla luce dei dati dichiarati dalle principali istituzioni educative, il cineforum desidera concentrarsi sulle nuove generazioni, facendo conoscere la realtà delle S.d.C. anche ai giovani e valorizzando il ruolo educativo del cinema. Per questo motivo, oltre agli ormai consueti 15 appuntamenti serali, realizzati in altrettanti cineteatri coinvolti nell’iniziativa, verranno aggiunte 10 proiezioni mattutine riservate alle scuole. Il filo conduttore di tutti i film selezionati saranno i sempre più urgenti temi del dialogo interculturale, della conoscenza di sé stessi, del prossimo e del mondo che ci circonda. Verranno poi realizzati dei corsi di formazione per i volontari delle sale di “Bergamo al cinema” e a questi verranno anche affiancati dei percorsi riservati agli insegnanti, in cui verrà analizzato il valore educativo del cinema.