Fa.Re Bergamo: mostra, incontri, laboratori (IDROL 521)

La Terza Piuma

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2022 (date ufficiali in fase di definizione con dott. Gabriele Rinaldi di Orto Botanico di Bergamo); l'ente proporrà e allestirà una mostra dall'alto valore culturale e artistico dedicata al Mondo Delle Piante Tintorie e agli utilizzi applicati nell'arte e nel nostro quotidiano.
È questo l'obiettivo e il completamento di un percorso di sensibilizzazione e divulgazione avviato a gennaio 2022, con la collaborazione di parte dei soggetti che supportano il progetto, e che era e è suddiviso in due parti:
Parte1
Fa.Re Bergamo - Fashion Revolution Week gen - apr 22
Incontri, workshop, laboratori e tavola rotonda con Albini spa, Aitex srl, Politecnico di Milano, Cooperativa la Campana
Fase conclusa e non oggetto di contributo
Parte 2
Fa.Re Bergamo Expo giu - dic 22
Attività curriculari scolastiche presso Istituto Fantoni e Accademia di Belle Arti, progettazione grafica, allestimento e apertura mostra
I luoghi individuati per l'allestimento sono Sala Viscontea in Città Alta e Cascina Mulino in Valle di Astino.
La proposta vede coinvolti:
Istituto Fantoni di Bergamo (45 studenti circa)
Acccademia di Belle Arti Carrara (un gruppo di 6 / 8 studenti circa)
Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo - Comune di Bergamo
Associazione Colore e Tintura Maria Elide Salice
Politecnico di Milano
con cui si lavorerà alla definizione degli argomenti.
Partendo dal lavoro originale dell'associazione Colore e Tintura, i ragazzi del Fantoni rielaboreranno i pannelli descrittivi della mostra in totale libertà, seguendo un percorso creativo determinato dai temi e dalla supervisione interna.
Gli studendi dell'Accademia cureranno le installazioni digitali e la parte visiva del percorso mostra.