ARMONIA DI COLORI PER UN FUTURO DI PACE – ORCHESTRA MAURO CATALANO (IDROL 501)

ASSOCIAZIONE MUSICA IN LEMINE

Raccolta Terminata
1.645,00 €

Un'orchestra può essere un contenitore di formazione e benessere, vero luogo di cultura e cura. Basate sugli studi di Josè Antonio Abreu, musicista e sociologo, sono nate nel mondo orchestre con finalità di aggregazione per bambini emarginati, disagiati o portatori di handicap. L'Associazione Musica in Lemine, prima della pandemia ha proposto per cinque anni consecutivi un'orchestra formata da bambini italiani e stranieri dai 6 ai 12 anni, con problemi di difficile inserimento sul territorio, indicati dall'assistente sociale del Comune di Almè, che intende proseguire il lavoro dopo la pandemia, visti i risultati precedenti. La musica è un potente mezzo di comunicazione, l'orchestra prevede una serrata collaborazione fra i partecipanti, finalizzata al prodotto finale, l'esecuzione di un repertorio che è frutto dell'insieme, della partecipazione indiscriminata di tutti. Le famiglie, anche le più disagiate, vengono coinvolte nel progetto L'obiettivo primario dell'orchestra è l'aggregazione, la mutua collaborazione, l'accettazione dell'altro indipendentemente dalle capacità in quanto gli insegnanti provvedono a scrivere brani che possono soddisfare tutte le possibilità di partecipazione dei bambini indipendentemente dalle capacità tecniche. Collaterale, altrettanto importante ma non con valenza performativa, che possa dare origine a rivalità intrinseche, è l'insegnamento della musica. In generale l'obiettivo è la creazione di un luogo in cui cultura e cura si fondono, regalando amicizia, solidarietà e la gioia di stare insieme nella musica. Le famiglie partecipano alle attività dell'orchestra (saggi, esecuzioni pubbliche) coinvolte dalla partecipazione gioiosa dei figli. Si crea un serbatoio di benessere!