“Incipit” – Quale di questi libri scegli? (IDROL 436)

Altre Stanze Teatro A.P.S.

Raccolta in corso
Raccolto *:
800,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

“Incipit” è un progetto di promozione della lettura rivolto a giovani e adulti.
Prevede 16 incontri, di 1 ora e mezza, da Gennaio a Giugno 2023 (posticipabili all’estate se la situazione sanitaria lo richiede), presso diverse biblioteche della provincia, agevolando la partecipazione di chi risiede fuori città.
In ogni incontro un’attrice professionista legge le prime pagine di 4 libri inerenti al tema del rapporto tra uomo e natura: tema, quello dell’importanza degli spazi aperti e del rapporto con l’ambiente, che in questi anni la pandemia ha reso centrale per queste fasce d’età.
L’obiettivo è invogliare alla lettura dei libri presentati. Dopo un’introduzione al tema, agli autori e ai testi, l’attrice legge le prime pagine di ogni libro, invitando i partecipanti a scrivere su di un foglietto la parola che associano a ciascun brano, stimolando riflessione ed immaginazione. I fogli vengono fissati ad una lavagna magnetica, suddivisa in 4 quadranti, uno per libro: leggendoli, i partecipanti toccano con mano quanto la lettura susciti emozioni e pensieri diversi. L’incontro termina con un confronto sui libri proposti, presenti nel sistema bibliotecario così che ognuno possa tornare a casa con un nuovo libro da leggere.
La realizzazione prevede tre fasi: 1. Ricerca e selezione dei libri, preparazione degli incontri e del materiale promozionale; 2. Individuazione delle biblioteche dove svolgere gli incontri e programmazione delle date; 3. Letture nelle biblioteche.
L’iniziativa verrà promossa oltre che sui nostri social, sito e newsletter, anche tramite il podcast “Easy Readers”, progetto finanziato nel 2021 che desideriamo portare avanti con una seconda stagione di almeno 10 episodi, che nel periodo ottobre-dicembre 2022 serviranno da lancio per “Incipit”.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare