Estate In, XXXIX Edizione: Anniversari

BANDA CITTADINA DI GAZZANIGA

La proposta trova fondamento nella volontà di aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita delle comunità di riferimento attraverso una rassegna di appuntamenti musicali: a partire da tale obiettivo generale si declina in due obiettivi specifici, per raggiungere i quali si prevedono azioni mirate.Per rispondere alla necessità di rafforzare il dialogo tra Terzo Settore e istituzioni locali, l’associazione proponente avvierà contatti con i Comuni del territorio, volti ad identificare sedi per la realizzazione della rassegna, e, nel contesto della valorizzazione del sostegno alla scena culturale locale, metterà in atto azioni di fundraising in conversazione con gli stessi.Tali attività permetteranno di selezionare sedi in almeno 7 Comuni e di vedersi riconosciuto un contributo, nell’ottica di una collaborazione tra pubblico e privato.La Banda seguirà anche gli aspetti di direzione artistica e logistica che renderanno possibile l’organizzazione degli appuntamenti musicali, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nella vita culturale: verrà aperta una call for participants per artisti e costituito un panel di musicisti per selezionarli: così sarà definito il calendario di eventi e realizzata la rassegna Estate In.Il palinsesto di concerti si estenderà da luglio ad agosto 2023 e rappresenta un veicolo ideale per stimolare la partecipazione alla vita della comunità, così come la vitalità e vivibilità del territorio, grazie al potere aggregativo della musica, come dimostrato dalle precedenti edizioni.La proposta mira a selezionare almeno 7 artisti e realizzare almeno 10 appuntamenti, per un totale di 1000 partecipanti.Inoltre, una campagna di comunicazione seguirà l'intero progetto e verrà messo in atto un monitoraggio costante.